top of page
Servizi per la comunità Ebraica Milano
PortaleCEM


IL CERVELLO DEI GIOVANI È MENO REATTIVO AL PERICOLO: COME VIENE PERCEPITO DAL CERVELLO?
"Perché davanti al pericolo possiamo restare immobili? Amigdala, ippocampo, corteccia prefrontale ed effetto folla spiegano le reazioni umane. Analisi neuroscientifica su PortaleCem."
12 genTempo di lettura: 2 min


Israele, Italia e Crans-Montana: la medicina che strappa vite alla tragedia
Portale CeM racconta il ruolo del farmaco israeliano NexoBrid, trasferito da Genova a Milano per i feriti di Crans-Montana: innovazione, cooperazione e responsabilità della scienza.
9 genTempo di lettura: 2 min


La Medicina del Giusto Equilibrio: tra esperienza clinica, progresso e responsabilità
La medicina come arte dell’equilibrio tra esperienza clinica, evidenza scientifica e responsabilità etica. Un contributo di PortaleCEM, gateway della Comunità Ebraica di Milano e punto di riferimento per l’ebraismo in Italia.
5 genTempo di lettura: 3 min


DA ISRAELE UNA NUOVA SPERANZA PER LA CURA DELLA DEPRESSIONE
NeuroKaire, startup israeliana di medicina di precisione, introduce un nuovo approccio personalizzato alla cura della depressione. Scopri l’innovazione su PortaleCEM, punto di riferimento della Comunità Ebraica di Milano.
29 dic 2025Tempo di lettura: 2 min


RSA del futuro: una testimonianza che diventa valore collettivo
Cura, dignità e comunità nelle Residenze Sanitarie Assistenziali A seguito della pubblicazione del nostro approfondimento dedicato alle RSA del futuro , abbiamo ricevuto una testimonianza personale da parte di una nostra iscritta. La testimonianza “L’articolo dedicato alla RSA restituisce in modo molto efficace, anche attraverso le immagini, un quadro estremamente positivo dell’ambiente e della qualità umana che lo caratterizza.Colpisce in particolare una fotografia che ritr
18 dic 2025Tempo di lettura: 2 min


RSA Arzaga: La RSA della Comunità Ebraica di Milano: un modello di futuro dove tecnologia e umanità si incontrano
La RSA della Comunità Ebraica di Milano: innovazione, tecnologia e umanità per valorizzare la persona anziana e rafforzare il legame tra generazioni.
17 dic 2025Tempo di lettura: 3 min


HADASSAH MEDICAL CENTER: L'ECCELLENZA DI GERUSALEMME CHE CURA TUTTI
Da quasi un secolo, l’ Hadassah Medical Center rappresenta un faro di innovazione, cura e inclusione nel cuore di Gerusalemme. Fondato nella sua forma moderna tra il 1934 e il 1939, oggi è articolato in due grandi campus universitari — Ein Kerem e Mount Scopus — pienamente integrati con l’Università Ebraica di Gerusalemme. Image courtesy of Hadassah Website Con oltre 1.300 posti letto, decine di sale operatorie, reparti altamente specializzati e programmi avanzati di ricerca
16 dic 2025Tempo di lettura: 3 min


MindTension, startup israeliana del Kibbutz Nir Am, trasforma la diagnosi del deficit di attenzione (ADHD) in una scienza oggettiva grazie a un innovativo sistema che analizza i battiti di ciglia
ChatGPT ha detto:
MindTension, startup israeliana del Kibbutz Nir Am, trasforma la diagnosi del deficit di attenzione (ADHD) in una scienza oggettiva grazie a un innovativo sistema che analizza i battiti di ciglia. Un esempio di resilienza e tecnologia nata a pochi chilometri da Gaza.
16 ott 2025Tempo di lettura: 2 min


ISRAELE, CUORE PULSANTE DELLA MEDICINA RIGENERATIVA: A GERUSALEMME SI LAVORA PER RESTITUIRE VISTA E UDITO ALL'UMANITÀ
Nel cuore di Gerusalemme, presso il Bio Park dell’Hadassah University Hospital, un gruppo di scienziati israeliani e internazionali sta riscrivendo il futuro della medicina. Nei laboratori di Cellcure Neurosciences Ltd, sussidiaria della statunitense Lineage Cell Therapeutics, si sviluppano cellule umane specializzate in grado di sostituire quelle perse a causa di malattie o invecchiamento. Da Israele potrebbe presto arrivare una svolta rivoluzionaria per restituire due sensi
6 ott 2025Tempo di lettura: 2 min


ISRAELE: UN PASSO RIVOLUZIONARIO PER RIDARE TATTO A CHI LO HA PERSO
La lesione traumatica dei nervi periferici (TPNI) è un disturbo comune che colpisce il 2,8% dei pazienti che hanno subito traumi e può causare disabilità permanente, dolore cronico e riduzione della qualità della vita.
25 set 2025Tempo di lettura: 2 min


DA ISRAELE: NUOVI TRATTAMENTI PER LE LESIONI DEL MIDOLLO
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre 15 milioni di persone in tutto il mondo convivono con lesioni del midollo spinale, la maggior parte delle quali derivanti da cause traumatiche come cadute, incidenti stradali e violenza. DA ISRAELE NUOVI TRATTAMENTI PER LE LESIONI MIDOLLARI Attualmente, le lesioni del midollo spinale non possono essere completamente curate, quindi il trattamento si concentra sulla stabilizzazione del paziente, sulla prevenzione di ulterior
16 set 2025Tempo di lettura: 3 min


LA SCELTA DI CAMPO DI GIORGIA MELONI: IL CAMPO DEI NEMICI DI ISRAELE
Ovazione all’adunanza di Comunione e Liberazione. Anche la Meloni si è allineata alle bugie di Hamas che circolano ormai da tempo. Un commento di Iuri Prado -
1 set 2025Tempo di lettura: 1 min


LA START-UP ISRAELIANA CHE AIUTA A SENTIRE MEGLIO
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), oltre 1,5 miliardi di persone convivono oggi con una forma di riduzione o perdita di udito (ipoacusia), e si stima che entro il 2050 questa cifra possa arrivare a 2,5 miliardi (circa 1 persona su 4).
28 ago 2025Tempo di lettura: 3 min


"FLASH DI MEMORIA" A BENEFICIO DEGLI AUTISTICI - NUOVA RICERCA DA UN TEAM ISRAELIANO
L’autismo è una condizione neurologica e dello sviluppo che influenza il modo in cui una persona comunica, interagisce socialmente, percepisce l’ambiente e apprende.
21 ago 2025Tempo di lettura: 2 min


ZUCCHERI E INVECCHIAMENTO CEREBRALE: COME MANTENERE UN CERVELLO GIOVANE
ZUCCHERI E INVECCHIAMENTO CEREBRALE: COME MANTENERE UN CERVELLO GIOVANE
6 ago 2025Tempo di lettura: 2 min


La stimolazione transcranica, un nuovo procedimento per curare i malati di Alzheimer. Le ricerche all’Università di Vienna. Si aprono serie speranze cognitive per il futuro della malattia.
Le demenze e le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, il Parkinson o la SLA non sono più solo un tema da addetti ai lavori. Parlare di demenza significa parlare di un insieme di disturbi che portano a un lento e progressivo declino delle funzioni mentali: memoria, linguaggio, capacità di orientarsi.
31 lug 2025Tempo di lettura: 2 min


GERUSALEMME: UNA BIOCITTÀ EMERGENTE
Gerusalemme possiede tutti gli elementi per affermarsi come una biocittà di primo piano.
L’iniziativa BioJerusalem, lanciata dalla Jerusalem Development Authority per facilitare l’insediamento di nuove imprese nel campo delle scienze della vita e attrarre capitali e collaborazioni strategiche.
24 lug 2025Tempo di lettura: 3 min


La scienza al Weizmann non si ferma: scoperte molecole di RNA in grado di rigenerare i nervi
Nonostante un missile balistico iraniano abbia distrutto otto dei suoi laboratori, la ricerca al Weizmann Institute of Science non si è...
17 lug 2025Tempo di lettura: 1 min


IL "BAGNO NELLA FORESTA" PER SUPERARE I TRAUMI
Si stima che circa 3 milioni di israeliani abbiano subito danni mentali a causa della guerra, tra cui migliaia di adolescenti sfollati dalle loro case vicino a Gaza e al confine settentrionale.
16 lug 2025Tempo di lettura: 2 min


PAUSE E VOLUME AL 60% EVITANO I DANNI DA CUFFIE
La tecnologia di cancellazione del rumore non è una novità: è iniziata decenni fa per i piloti che avevano bisogno di sentire nonostante il rombo dei motori degli aerei.
25 giu 2025Tempo di lettura: 2 min
bottom of page
