top of page
Portale CEM Logo portalecem

RSA del futuro: una testimonianza che diventa valore collettivo

Cura, dignità e comunità nelle Residenze Sanitarie Assistenziali

A seguito della pubblicazione del nostro approfondimento dedicato alle RSA del futuro, abbiamo ricevuto una testimonianza personale da parte di una nostra iscritta.

La testimonianza

“L’articolo dedicato alla RSA restituisce in modo molto efficace, anche attraverso le immagini, un quadro estremamente positivo dell’ambiente e della qualità umana che lo caratterizza.Colpisce in particolare una fotografia che ritrae numerosi anziani in carrozzina mentre partecipano a un evento musicale: uno scatto capace di trasmettere tenerezza, presenza e vita condivisa.In un’epoca segnata da una crescente longevità e da una mente umana che rimane plastica e capace di apprendere anche in età avanzata, le RSA possono — e dovrebbero — diventare un pilastro centrale della convivenza civile. Non solo luoghi di assistenza, ma spazi di relazione, veri ponti tra generazioni e comunità.Queste riflessioni nascono da un’esperienza diretta e sentita. Forse sono pensieri semplici, ma espressi con sincerità e con la speranza che possano contribuire a guardare al futuro con maggiore consapevolezza e umanità. Grazie per esserci.”

La testimonianza non è anonima, ma abbiamo scelto consapevolmente di non divulgarne i riferimenti personali per rispetto della privacy, ritenendo che il valore delle parole risieda nel loro contenuto e non nell’identità di chi le ha scritte.


Abbiamo deciso di condividerla perché esprime in modo autentico e profondo una visione delle Residenze Sanitarie Assistenziali come luoghi di vita, relazione e dignità, perfettamente in linea con i valori che il PortaleCEM intende promuovere.

Questa condivisione ci ha profondamente colpiti perché racchiude, con parole semplici ma incisive, il senso più autentico del cambiamento in atto nelle RSA.

ree

Le Residenze Sanitarie Assistenziali non sono più — e non devono più essere — percepite esclusivamente come luoghi di cura sanitaria, ma come spazi di vita, dove la relazione, la cultura, la musica e la partecipazione diventano parte integrante del benessere della persona.

In una società caratterizzata da una crescente longevità, il tema dell’invecchiamento riguarda tutti.

Raccontare esperienze positive, visioni consapevoli e modelli virtuosi significa contribuire a costruire una comunità più attenta, inclusiva e responsabile.


Il PortaleCEM continuerà a dare spazio a testimonianze, riflessioni ed esperienze capaci di mettere al centro la dignità della persona, in ogni fase della vita. Perché informare significa anche prendersi cura. E perché una comunità cresce quando sa ascoltare.


 
 
 

Commenti


bottom of page