top of page

CI SIAMO TANTO DIVERTITI - VI DIAMO APPUNTAMENTO A DOPO L'ESTATE CON ATTIVI DA CASA

Nell’anno 2022/2023 appena trascorso abbiamo organizzato incontri con periodicità regolare e “a tema” che si affiancassero alle attività ricreative già consolidate di ATTIVI DA CASA del Servizio Sociale della Comunità ebraica di Milano, sempre allo scopo di portare benefici dal punto di vista sociale e del risveglio/stimolo di tante competenze.

Abbiamo coperto più settori per comprendere le preferenze e venire incontro a più partecipanti.

- GINNASTICA DOLCE

- GIOCHI E TRAINING COGNITIVI

- PITTURA

- MUSICA&CANTO ( KARAOKE)


La continuità/periodicità, con una sua routine regolare ma nel contempo con una grande flessibilità e senso di libertà (oggi posso, domani debbo saltare...) ha offerto ad alcuni l’opportunità di incontrarsi regolarmente con altre persone della stessa fascia d'età e con interessi comuni. Ha favorito la creazione di nuove amicizie, il senso di appartenenza e il sostegno sociale, la condivisione di esperienze e di sentimenti riducendo isolamento e solitudine.

Partecipare a corsi stimolanti e interessanti guidati da “maestri” empatici crediamo abbia contribuito al benessere emotivo. L'interazione sociale, l'apprendimento di nuove abilità e l'impegno in attività piacevoli hanno portato buon umore e spesso aumentato la fiducia in se stessi.

Ci siamo scoperti capaci e creativi al di la delle stesse nostre aspettative.

AttivaMente - Giochi Cognitivi - by Matteo Fioravanti

con l’esercizio mentale ci hanno obbligato a concentrarci, usare la fantasia, stimolare la memoria e il pensiero.



Sono noti i benefici di un esercizio fisico regolare: nella nostra Ginnastica Dolce si è lavorato su forza muscolare, flessibilità corporea, equilibrio...e la istruttrice non ha mancato di personalizzare sulle caratteristiche di ciascun allievo!



La pittura ha fatto volare la fantasia con arte . Guardate alcuni dei dipinti e leggete la testimonianza di una delle partecipanti!



Una volta al mese abbiamo cantato ed anche...ballato. Stonati o non stonati, leggiadri o non leggiadri di sicuro abbiamo anche in questo caso volato con la memoria e ci siamo divertiti! Insieme!


I NOSTRI SENTITI RINGRAZIAMENTI VANNO A

Ringraziamo i partecipanti di quest’anno che rivedremo a Settembre.

Ringraziamo i nostri istruttori, Claudia Mizrahi ( Ginnastica), Paola Finzi

(Pittura), Matteo Fioravanti (AllenaMente ) e Daniela Rando (CantiAmo)

Ringraziamo il Maccabi con il quale abbiamo collaborato

Ringraziamo la nostra Comunità e la Sala Segre che ci ha ospitato più che piacevolmente!

E grazie come sempre alla nostra Volontaria Rosy Gubbay e a tutti coloro, volontarie e accompagnatori, che ci hanno aiutato!



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page