top of page
Immagine del redattorePortaleCEM

"Le Parole Immortali di Golda Meir: Una Lezione di Sopravvivenza e Indipendenza"

Come disse a suo tempo Golda Meir: “La mia politica è mantenere il nostro popolo vivo e preservare la nostra indipendenza” Uno spezzone dell’intervista a Golda Meir che è ancora attuale!
"My policy is to keep our people alive and preserve our independence."A snippet from the interview with Golda Meir that is still relevant today!

Speaker: 

Primo Ministro, è vostra intenzione bombardare i civili quando effettuate incursioni alla periferia e nei sobborghi del Cairo?


Golda Meir: 

Esiste un paese al mondo che, essendo stato in guerra, può davvero dire di non aver mai, mai, mai colpito qualcuno o qualcosa, contro la propria volontà e intenzione, che abbia provocato una tragedia?


Speaker: 

Ma non è la vostra attuale politica di bombardamenti alla periferia del Cairo che potrebbe portare ad altri errori o tragedie simili? Voglio dire, ad esempio, basta che uno dei vostri aerei venga abbattuto e precipiti su una scuola o un ospedale. Queste cose devono essere considerate.


Golda Meir:

Sì, ma non siamo stati noi a mettere installazioni militari vicino al Cairo. Non l'abbiamo pianificato in questo modo. Quanti casi conosciamo al mondo in cui due parti in guerra, una avverte l'altra: "Guarda, c'è una bomba lì. Fai attenzione"? I nostri bambini vivono in rifugi da due anni e mezzo. Non ho visto né letto né sentito che il mondo fosse così inorridito. La gente ci dice: "ritiratevi ai confini del 1967 e poi ci sarà la pace". Eravamo nei confini del '67 a giugno del '67 e a maggio del '67. Perché ci fu la guerra? E subito dopo la guerra abbiamo detto: "sediamoci e negoziamo la pace". Non l'hanno fatto.

Questo è qualcosa che deve essere compreso dalla gente nel mondo. E finché non lo capiranno, non ci sarà comprensione dell'intera situazione. Questo conflitto con gli arabi non è una disputa per un pezzo di terra. Non è per il territorio. Non è per qualcosa di concreto. Semplicemente rifiutano di credere che abbiamo il diritto di esistere.

Persone decenti, persone liberali, persone che sostengono l'autodeterminazione, simpatizzano con i palestinesi. Tutti hanno il diritto all'autodeterminazione tranne noi. Siamo l'unico popolo al mondo a cui non è dato il diritto all'autodeterminazione.

Dobbiamo evidentemente essere una minoranza in tutto il mondo, e non abbiamo diritto all'indipendenza.


Speaker: Avete mai dubitato della correttezza della vostra politica?


Golda Meir:

No, signore. Cosa intende per politica? La mia politica è mantenere il nostro popolo vivo e preservare la nostra indipendenza.


Comments


bottom of page