top of page

PER NON DIMENTICARE LA STRAGE DEL 7 OTTOBRE - SUCCEDE A BUDAPEST

"Così non dimenticheranno": una piazza di Budapest è stata ribattezzata "Piazza 7 ottobre"

Gli ungheresi ci hanno favorito nella guerra, ma non ci aspettavamo questo gesto: una piazza vicino alla Grande Sinagoga di Budapest è stata ribattezzata "Piazza 7 Ottobre" e ieri vi si è tenuta una commovente cerimonia. "Siamo dalla parte di Israele", ha detto uno dei promotori del gesto nella comunità ebraica della città


BUDAPEST
In modo che nessuno dimentichi. La piazza "7 ottobre" a Budapest/Foto degli utenti, Tomas Hersh

L'Ungheria è favorevole alla guerra con Gaza, ma non ci aspettavamo il seguente gesto commovente: una piazza centrale della capitale Budapest è stata ribattezzata "7 ottobre", con l'incoraggiamento e il sostegno della comunità ebraica del paese.La comunità ebraica ungherese è stata molto coinvolta e vuole aiutare Israele dallo scoppio della guerra, e ha raccolto 50.000 euro che ha trasferito alle comunità circostanti.

"Continuiamo a pensare a cos'altro si può fare,

dice l'avvocato Tomas Hersh, membro del consiglio di amministrazione dell'Associazione delle comunità ebraiche in Ungheria. Secondo Hersh, la comunità voleva che i suoi membri, così come gli altri residenti di Budapest, non dimenticassero il 7 ottobre, quindi è stato deciso che una piazza centrale - Piazza Herzl Tivadar tér (accanto alla Grande Sinagoga di Budapest in via Dohany, nel cuore del quartiere ebraico) avrebbe cambiato nome.



"All'inizio si parlava che sarebbe stato simbolico e per due settimane, ma ieri (domenica) all'evento di annuncio a cui ha partecipato l'ambasciatore israeliano, il sindaco di Budapest ha detto che sarebbe rimasto, aggiunge Hersh"

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page