"Così non dimenticheranno": una piazza di Budapest è stata ribattezzata "Piazza 7 ottobre"
Gli ungheresi ci hanno favorito nella guerra, ma non ci aspettavamo questo gesto: una piazza vicino alla Grande Sinagoga di Budapest è stata ribattezzata "Piazza 7 Ottobre" e ieri vi si è tenuta una commovente cerimonia. "Siamo dalla parte di Israele", ha detto uno dei promotori del gesto nella comunità ebraica della città
L'Ungheria è favorevole alla guerra con Gaza, ma non ci aspettavamo il seguente gesto commovente: una piazza centrale della capitale Budapest è stata ribattezzata "7 ottobre", con l'incoraggiamento e il sostegno della comunità ebraica del paese.La comunità ebraica ungherese è stata molto coinvolta e vuole aiutare Israele dallo scoppio della guerra, e ha raccolto 50.000 euro che ha trasferito alle comunità circostanti.
"Continuiamo a pensare a cos'altro si può fare,
dice l'avvocato Tomas Hersh, membro del consiglio di amministrazione dell'Associazione delle comunità ebraiche in Ungheria. Secondo Hersh, la comunità voleva che i suoi membri, così come gli altri residenti di Budapest, non dimenticassero il 7 ottobre, quindi è stato deciso che una piazza centrale - Piazza Herzl Tivadar tér (accanto alla Grande Sinagoga di Budapest in via Dohany, nel cuore del quartiere ebraico) avrebbe cambiato nome.
"All'inizio si parlava che sarebbe stato simbolico e per due settimane, ma ieri (domenica) all'evento di annuncio a cui ha partecipato l'ambasciatore israeliano, il sindaco di Budapest ha detto che sarebbe rimasto, aggiunge Hersh"
Comments