top of page

ADHD - Una nuova tecnologia sviluppata in Israele ci viene in aiuto!

Immagine del redattore: PortaleCEMPortaleCEM
I genitori di bambini con Disturbo da deficit di attenzione (ADHD) ottengono un nuovo alleato grazie all'intelligenza artificiale. Ziv Elul aveva 48 anni quando gli fu diagnosticato il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). 

Bambino e Robot
IA - Un nuovo aiuto per ADHA

Per lui non è stata una grande sorpresa, dice, da bambino si distraeva facilmente e trovava difficile concentrarsi. Ma allora gli insegnanti non si accorsero di quelli che oggi consideriamo indicatori chiave del disturbo (il termine ADHD non fu ufficialmente riconosciuto dall'American Psychological Association fino al 1987). Elul è stato lasciato a ideare le proprie strategie di adattamento, con l'aiuto dei suoi genitori. Oggi l’ADHD è ampiamente riconosciuto e ampiamente trattato con Ritalin o simili. Negli Stati Uniti a circa il 10% dei bambini di età compresa tra 3 e 17 anni è stato diagnosticato questo disturbo. I bambini con ADHD in genere si comportano in modo impulsivo, hanno difficoltà a prestare attenzione, diventano irrequieti, perdono o dimenticano cose e litigano con altri bambini. Sono spesso visti come difficili o distruttivi. Fino ad ora non esisteva un sistema di supporto per aiutare i genitori a comprendere una condizione complessa e ottenere il miglior aiuto per i loro figli, dice Elul. Grazie alla sua storia Elul ha deciso di creare una piattaforma parzialmente automatizzata per formare i genitori sulla base delle loro esperienze condivise e delle intuizioni dei professionisti.

Poi è arrivata l’intelligenza artificiale e ha cambiato radicalmente il suo approccio. Nel 2022 Elul  ha fondato la startup  Pery , dalla parola ebraica “il mio tesoro”, con sede a Tel Aviv. Pery è un accompagnatore e sostenitore 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dei genitori che affrontano l'ADHD, attingendo a un vasto database di informazioni di esperti per rispondere a domande e offrire suggerimenti.

 L'intelligenza artificiale del sistema è stata addestrata da specialisti in cure neurologiche, psicologiche e comportamentali, insieme a oltre 4.000 libri e documenti di ricerca. I genitori potrebbero, ad esempio, decidere se somministrare o meno farmaci ai propri figli. Potrebbero aver bisogno di aiuto per affrontare la scuola dei loro figli. Potrebbero anche cercare aiuto perché il loro bambino ha disturbi del sonno. Oppure potrebbero non essere d'accordo tra loro su un piano di trattamento per il loro bambino. Pery fornisce risposte personalizzate e supportate dalla scienza tramite uno smartphone o un altro dispositivo.  

“Molti genitori si sentono soli”, dice Elul a ISRAEL21c.” "Mentre molti bambini con ADHD diventano amministratori delegati o celebrità, dice Elul, la ricerca suggerisce che il 50% dei bambini con ADHD finisce in prigione.“ Non importa quali siano le ragioni, dobbiamo aiutare le famiglie a gestirsi meglio e a trattare meglio i bambini”.

Pery
Immagine tratta dal sito Pery

L'esperienza Pery inizia con un colloquio di ammissione basato sull'intelligenza artificiale per conoscere il bambino."Le domande sono tutte brevi, chiare e specifiche ", afferma Elul. “Non è un questionario”. Basandosi su oltre 2.000 strategie per la vita quotidiana, Pery elabora quindi un piano personalizzato per ogni bambino, insieme a suggerimenti per la routine quotidiana. Chiede ai genitori un feedback alla fine di ogni giornata e modificherà i suoi consigli in base alle loro risposte. Ci sono moltissimi consigli disponibili – ad esempio, mantieni le istruzioni brevi e chiare, pronuncia il nome del bambino quando fornisci informazioni importanti – ma Pery personalizza la sua guida individualmente. Pery aiuta anche con le pratiche burocratiche richieste dalle scuole per gli alunni con ADHD.

"Il nostro obiettivo è essere la piattaforma di scelta dalla pre-diagnostica, dall'età di cinque anni, fino all'università", afferma Elul. 

Molti genitori si rivolgono quotidianamente a Pery per consigli pratici o per registrare gli effetti collaterali dei farmaci per l'ADHD, consentendo all'intelligenza artificiale di creare un quadro quanto più completo possibile e formulare raccomandazioni di conseguenza. Tutti i 16 dipendenti dell'azienda comprendono l'ADHD perché ne sono affetti o perché un membro della famiglia ne soffre.  “Vogliamo anche aiutare i genitori nei rapporti che hanno con i medici e vogliamo fornire alle scuole dati più accurati. Aiutiamo l’autostima dei bambini e questo riduce i livelli di stress dei genitori”. Pery è attualmente disponibile negli Stati Uniti e in Israele. Nel prossimo futuro si espanderà ad altri paesi di lingua inglese.


LUCIANO BASSANI

(Art. pubblicato su La Verità 1/12/2024)

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page